OASIS FESTIVAL – Chiaverano (TO) – 21 Maggio – Corso breve con Marco Urso, fotografo ed inviato della rivista Oasis e docente di corsi riconosciuti FIAF, nonché fotografo ufficiale Fujifilm.
Un appuntamento di indiscutibile utilità per chi desidera nuovi stimoli e spunti per la propria passione fotografica. In poche ore, con il massimo dell’attenzione dedicata Marco sarà in grado di fornire un diverso approccio alla fotografia naturalistica, nelle sue valenze emotive e di narrazione. Non più una serie di scatti slegati e spesso ridondanti, ma la ricerca di sviluppo di un progetto e la sua interpretazione in termini creativi.
Il modulo, proposto ormai con successo da anni, si avvale di una vasta casistica di immagini proiettate del docente. Marco condividerà la sua visione e tecnica rispetto alla fotografia di natura.
Temi trattati:
- La comprensione di come la luce sia diversamente gestita nell’ambiente digitale rispetto alla visione dei nostri occhi.
- La conservazione di un’atmosfera nella fotografia naturalistica in termini di luce e di profondità dei piani.
- La gestione dell’attenzione in termini compositivi e la direzione della luce per dare enfasi al nostro soggetto.
- Il riscontro dell’istogramma come fattore di controllo.
- La cura compositiva dello sfondo sia in termini geometrici che cromatici.
- Le diverse tipologie di messa a fuoco rispetto alle diverse situazioni fotografiche. Lo sfuocato selettivo e creativo.
- Le variabili tonali e di stile nell’interpretazione delle situazioni di fotografia naturalistica.
- Il ritratto in fotografia naturalistica, la contestualizzazione, il dettaglio, ovvero gli elementi di narrazione fotografica.
- La preparazione di uno scatto per l’attesa del momento cruciale di una scena.
Sabato 21 maggio a Chiaverano (TO) in occasione dell’OASIS FESTIVAL 09,30 – 13:30 lezione in aula durata. 4 ore
Attestato di fine corso FIAF
Per prenotazioni: marco@accademiadifotografia.it